Ricordi del 2019

Il 2019 è stato un anno ricco di eventi e attività, che qui riassumiamo nei momenti che più ci hanno divertito ed emozionato.

Per iniziare gita a Porzus per stare insieme a vecchi e nuovi amici

 

Marzo. Festa di San Giuseppe. Celebrazione religiosa. A seguire tradizionale e sempre importante momento conviviale, per trascorrere piacevolmente un po’ di tempo insieme e raccontarsi.

 

Aprile. Improvvisata, ma riuscitissima gita a Lubiana in occasione del lunedì di Pasqua. I tulipani, la gita in barca, il pranzo, i canti, le risate sono i doni di questa magnifica giornata.

 

Maggio mese del rosario. Ritrovarsi insieme a pregare non è un meccanico esercizio al quale ci sentiamo obbligati, ma è un momento di raccoglimento per avvicinarci a Nostro Signore e condividere con lui gioie e dolori della nostra vita e per invocare la Madonna affinché ci aiuti e protegga sempre e ringraziarla di tutti i doni che ogni giorno riceviamo (e per noi è un vero dono la simpatia della nostra cara Lucia che rallegra tutti i nostri incontri e ci fa sempre tanto ridere…e noi abbiamo voluto ringraziarla festeggiando, a sorpresa, il suo compleanno!)

 

Luglio. Pellegrinaggio annuale. Quest’anno Assisi.

 

Agosto. Tradizionale gita di fine estate. Monte Lussari. Il ricordo corre a don Dionisio, e la nostalgia è grande.

 

Settembre. Festa Maria Bandimica. S. Messa e momento conviviale. Durante il pranzo in palestra l’ Amministrazione comunale ha consegnato le borse di studio in memoria di don Azeglio. Nell’occasione è stato consegnato un riconoscimento anche a Marco Marinig, motore instancabile di tutte le attività della nostra comunità.

 

In occasione dell’incontro di preghiera del mese di settembre, abbiamo festeggiato i 20 anni di matrimonio di Fabrizio e Silvia.

 

Ottobre. Po hlipce. Anche quest’anno le offerte per le preghiere in memoria dei defunti sono andate a finanziare due adozioni a distanza.

 

Novembre. Per cercare di dare continuità all’entità delle donazioni ai nostri missionari così come iniziate da don Azeglio e proseguite da don Federico, ci siamo dovuti inventare nuove iniziative. Abbiamo pensato a una vendita di candeline in ricordo dei defunti. Che la luce di questa candela arda non solo in memoria delle persone che abbiamo amato e che non sono più con noi, ma anche come speranza di un futuro migliore per chi vive in paesi lontani dove un nostro piccolo gesto può davvero cambiare le sorti di una vita.

 

A conclusione di questa carrellata di ricordi delle tante attività svolte dal nostro gruppo nel 2019 è doveroso sottolineare quanto già accennato in occasione della festa della Bandimica.

In questa giornata molto importante per la nostra comunità, che ci lega a molti ricordi, il nostro gruppo ha donato a sorpresa, durante il pranzo conviviale, il premio “Don Azeglio Romanin” (un piccolissimo segno donato in memoria di don Azeglio, che tanto ha fatto per la nostra comunità) ad una persona che spende in mille attività gran parte del suo tempo per il bene della comunità di Grimacco: Marco Marinig.

Il premio simbolico consisteva in una bellissima riproduzione su tela di una foto di don Azeglio, raffigurante il paese di Liessa nei primi anni ’60; certo, un piccolissimo pensiero, per una persona che tanto fa e lavora per tutti noi e che è il motore trainante di mille attività, ma dal grande valore affettivo. Grazie di cuore Marco!

Così recitava la dedica:

Caro Marco,

il gruppo di preghiera “Kraijca Meru”, forte degli insegnamenti di don Azeglio e in sua memoria, con questo piccolo pensiero vuole dirti GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI E PER

arantire la tua costante e preziosa collaborazione ai molti gruppi di cui fai parte

ispettare tutti

nsegnarci come, senza tante parole ma con molti fatti, si raggiunge grandi risultati, anche con pochi mezzi

antenere la calma quando abbiamo preparato coperti per cinquanta persone e se ne presentano il triplo!

mare questa gente e queste Valli

ostringerci a ragionare senza partire in quarta

oncederci il tuo tempo in un mondo dove tutti corrono, ma spesso solo per se stessi

rganizzare continuamente e instancabilmente feste e momenti di incontro che sono il bene più prezioso per noi gente delle Valli che, grazie a quanto tu fai, trova occasioni per stare allegramente insieme, per condividere gioie e dolori, per mantenere vive le sue tradizioni e tramandare i suoi valori.

Buoh Loni Marco!